Notizie

XXII Congresso SOPSI: invio proposte Simposi

Save the date! Il 15 luglio 2017 è il termine ultimo per l’invio delle proposte di Simposi per il XXII Congresso Nazionale SOPSI.

Sos suicidio su Facebook?

Da Facebook arriva l’algoritmo per identificare gli utenti a rischio suicidio e offrire loro un sostegno. Un editoriale su Lancet si interroga su come trovare il giusto equilibrio tra assistenza e invasione della privacy, e su come affiancare questi strumenti a interventi di sanità pubblica.

La voce delle donne sulla salute mentale perinatale

Il Maternal Mental Health—Women’s Voices dà voce a più di 2300 donne a proposito della loro salute mentale nel periodo perinatale. Emerge un vissuto femminile che evidenzia l’urgente necessità di migliorare l’assistenza psichiatrica delle madri.

25° Congresso dell’European Psychiatric Association

Due prime volte per l’European Psychiatric Association: l’essere riunita in Italia e l’aver affidato la presidenza ad una donna italiana, Silvana Galderisi.

Ereditare la malattia mentale

Una “Perspective” sul NEJM si interroga sull’opportunità o meno dello screening sui milioni di bambini nati da genitori con malattia mentale grave – schizofrenia, disturbo bipolare e depressione ricorrente – ai quali viene prestata poca attenzione.

Dalla mente al corpo: depressione-stomaco, ansia-pelle…

I disturbi mentali e fisici vanno spesso di pari passo: uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Plos ONE ha mostrato come in soggetti molto giovani la depressione abbia degli effetti sullo stomaco, mentre l’ansia sulla cute.

È il momento di investire in salute mentale

La promozione della salute mentale è stata inserita per la prima volta tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per 2016-30. Tuttavia, non ancora è chiaro quanto sia importante investire a livello globale per garantire a tutti, in ogni posto del mondo, più salute mentale.

Differenze di genere in psicopatologia

Nonostante molte patologie psichiatriche abbiano una prevalenza diversa tra la popolazione maschile e femminile, ancora non vi è abbastanza attenzione alla questione di genere in psichiatria: un editoriale su The Lancet Psychiatry.

XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia

Si svolgerà a Roma dal 22 al 25 febbraio 2017 il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, dal titolo: Progetto Promozione Salute Mentale 20.20. “Psicopatologia: cambiamenti, confini, limiti”.

Schizofrenia: network Italiano per la ricerca sulle psicosi

Novità sul funzionamento sociale e sulla “vulnerabilità genetica” nella schizofrenia: è questo il peso del supporto italiano allo sviluppo delle conoscenze intorno alla schizofrenia.