Notizie

Registrazione al XXII Congresso Nazionale SOPSI

Percorsi di Psichiatria a Roma

L’Accademia di Scienze Psichiatriche organizza dal 22 al 23 novembre 2017 a Roma la Decima Edizione del Congresso International Pathways of Psychiatry – Percorsi Integrati di Trattamento in Psichiatria. Focus on SPDC.

Il Congresso è presieduto dal Prof. Alberto Siracusano e dal Prof. Emilio Sacchetti.
La Decima Edizione del Congresso, dedicata come ogni anno alla Psicoterapia, alla Psicofarmacologia e ai Trattamenti Integrati, è focalizzata sul Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) come crocevia lungo il percorso della salute mentale e riserva un’attenzione mirata alla ricerca in ambito clinico, all’integrazione e allo studio di percorsi di cura individualizzati, a partire dall’acuzie in SPDC fino alla definizione di progetti riabilitativi finalizzati alla recovery clinica e funzionale del paziente, intesa non solo come mera remissione sintomatologica, ma anche come miglioramento globale della quality of life e maggiore integrazione sociale.

Il ricovero in SPDC rappresenta il luogo e il tempo di snodi dimensionali bio-psico-sociali che richiedono sempre più complesse e moderne modalità di intervento. Clinici e ricercatori si alterneranno nello svolgimento di Hot Topics, Simposi e Relazioni su diversi ambiti, dalla psicopatologia alle neuroscienze cliniche, ai disturbi del peripartum, agli esordi psicotici, alle condizioni mentali a rischio, ai disturbi dell’umore, all’autismo nelle varie fasi della vita fino alla ricerca di percorsi clinici individualizzati. I Per-corsi Minimaster, dedicati ad aspetti di interesse clinico a partire dalle tematiche principali del Congresso, hanno una finalità formativo-applicativa per tutti i professionisti coinvolti a vario livello nella salute mentale: psichiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una dimensione pratica relativa ai diversi protocolli di gestione dei vari disturbi, dall’acuzie alla recovery e nelle varie fasi del ciclo della vita.

Lascia un commento