Notizie

Studio COH-FIT: misurare l’impatto psicosociale della pandemia

Il Collaborative Outcomes study on Health and Functioning during Infection Times (COH-FIT) è il più ampio studio del suo genere in corso a livello mondiale, coinvolge oltre 40 paesi nei 6 continenti. Sono invitati a partecipare adulti senza alcuna restrizione, adolescenti, e bambini: basta compilare un questionario on-line ANONIMO sul sito www.coh-fit.com.

Emergenza Covid-19 e salute mentale

Quali criticità aspettarsi nei pazienti psichiatrici? Come cambia lo spazio della salute mentale nella popolazione generale? Come gestire il trauma di chi è in prima linea negli spazi della cura? Quali strumenti mettere in campo? Come ridefinire il lessico durante e dopo la Fase 2? … Gli psichiatri della SOPSI provano a mettere insieme i tasselli di un pensiero collettivo per affrontare l’emergenza.

49° Congresso Nazionale SIP

“Un ponte verso il futuro: la psichiatria moderna tra innovazioni tecnologiche e rilancio delle tradizioni” è il tema al centro del 49° Congresso Nazionale Società Italiana di Psichiatria (SIP) che si terrà a Genova dal 01 al 04 ottobre 2020. 

Percorsi di Psichiatria, Roma 11-12-13 dicembre 2019

Dall’11 al 13 dicembre 2019 a Roma la dodicesima edizione del Congresso International Pathways of Psychiatry – Percorsi Integrati di Trattamento in Psichiatria, dal titolo “Percorsi emozionali e traiettorie di sviluppo nella Psichiatria del futuro”.

XXIV Congresso Nazionale SOPSI: trauma, reti, culture

Il Congresso SOPSI 2020 porta l’attenzione su argomenti quali TRAUMA, RETI e CULTURE nella sempre più complessa articolazione dei bisogni della salute mentale e della Psichiatria, nella consapevolezza che i cambiamenti rapidi ed epocali che la nostra società e la comunità degli operatori della salute mentale stanno attraversando dovranno essere affrontati con un ampio approfondimento dei temi congressuali. A Roma dal 19 al 22 febbraio 2020.

Premio SOPSI 2019

Ecco la lista di autori che hanno vinto i Premi Poster SOPSI 2019, in occasione del XXIII Congresso Nazionale SOPSI.

Si può guarire dalla schizofrenia?

Si può guarire dalla schizofrenia? Quali intersezioni tra équipe curante , psicoterapie, psicofarmaci e neuroscienze; l’appuntamento è a Chieti, giovedì 28 marzo 2019 – ore 9.00 presso l’Università G. D’Annunzio, Auditorium del Rettorato in Via Vestini 31, Chieti

Congresso Neuropsicoanalisi – Roma, 25 gennaio 2019

Il Convegno “Neuropsicoanalisi. Evoluzionismo, Affective Neuroscience e Psicoterapia” si terrà a Roma il 25 gennaio 2019; è possibile iscriversi online entro il 10 gennaio 2019.

Percorsi di Psichiatria, Roma 22-23 novembre 2018

Dal 22 al 23 novembre 2018 a Roma l’undicesima edizione del Congresso International Pathways of Psychiatry – Percorsi Integrati di Trattamento in Psichiatria, dal titolo “Percorsi di Transizione e Percorsi di Cura: modelli integrati”.

XXIII Congresso Nazionale SOPSI – Psicopatologia: Formazione, evidenze e traslazione

L’obiettivo tematico del XXIII Congresso SOPSI 2019 è la Psicopatologia articolata in Formazione, evidenze e traslazione. I tre termini originano dalla necessità di applicare la crescente mole di conoscenze nelle discipline biologiche, mediche e sociali. Vi aspettiamo numerosi a Roma dal 20 al 23 febbraio 2019.